MINORI

I seggiolini auto “contro” l’amnesia dissociativa

E’ entrata in vigore lo scorso 27 ottobre la legge n. 117/2018 che introduce l’obbligo di installazione di dispositivi per prevenire l’abbandono dei bambini nei veicoli chiusi.

La legge, la cui operatività è fissata al 1° luglio 2019, prevede l’obbligo – per i conducenti di specifiche tipologie di veicoli che trasportino un bambino di età inferiore ai 4 anni – di utilizzare sui seggiolini un apposito dispositivo di allarme volto a prevenire l’abbandono involontario del bambino.

Le caratteristiche tecniche e funzionali di tali dispositivi verranno stabilite con decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge.

Farà da corollario al decreto, all’interno del piano di sensibilizzazione sociale e sicurezza stradale, la campagna di informatizzazione sul corretto utilizzo del dispositivo elettronico e sui rischi derivanti dall’amnesia dissociativa (disturbo dissociativo che causa incapacità di ricordare, il cd. “vuoto di memoria” che in molti casi di cronaca ha portato all’inconsapevole e involontario abbandono in auto dei bambini durante attività di routine come andare al lavoro).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...