Il 25 Novembre e’ la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, giornata istituita nel 1999 dalle Nazioni Unite per dare risalto ad un problema purtroppo tristemente attuale in tutti i Paesi del mondo.
Violenza non solo fisica, aggressioni di tipo sessuale, soprusi e condizionamenti psicologici: una donna su tre nel mondo ne è vittima e, in molti casi, l’autore è all’interno dello stesso nucleo familiare.
In Italia il 62,7% degli stupri e’ commesso da partner o ex partner.
L’Agenzia UN-Women ha articolato il programma di attivismo e riflessione contro le violenze di genere in 16 giorni a partire dal 25 novembre con la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne al 10 dicembre giornata internazionale dei Diritti Umani.
Il tema “Orange theWorld: #HearMeToo” ha lo scopo di dare risalto alle voci di donne e ragazze vittime di violenza affinche’ le testimonianze di chi sopravvive agli abusi fisici, sessuali e psicologici possano porre fine alla cultura del silenzio e creare un ambiente che riporti giustizia, dignità e rispetto a chi lotta ogni giorno.